Volare è sicuro?

Per non volare come polli
Follow Me

Volare è sicuro?

By Danila   /     Giu 09, 2015  /     sicurezza  /     , , , ,

Lo so che vi hanno ripetuto migliaia di volte che l’aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare. So anche che non vi hanno mai convinto, non saranno certo statistiche e numeri a rassicurarvi.

Potrei anche dirvi che ci sono più possibilità di morire per la puntura di una vespa, per l’attacco di uno squalo o per le conseguenze dell’obesità e di una vita non sana piuttosto che in un incidente aereo. Ma niente, non funzionerebbe.

Vorrei però che mi deste la possibilità di riflettere insieme a voi sul perché abbiamo tanta paura di volare? Ecco alcune risposte che mi sono data:

  • Poca familiarità con il mezzo. Viaggiare in aereo è un’esperienza per molti inusuale, non fa parte della vita di ogni giorno come potrebbe essere invece salire a bordo di un automobile. E’ normale che un po’ di ansia ci colga.
  • Mancanza del controllo. Quando saliamo su un aereo e ci allacciamo le cinture affidiamo completamente la nostra vita nelle mani di altre persone. Mi chiedo però: non lo facciamo continuamente? Non affidiamo la nostra vita ad altre persone anche in situazioni quotidiane tipo mangiare al ristorante, salire su un treno o un taxi?

E ora ditemi sinceramente: voi quanta paura di volare avete? Io, devo ammettere, un po’ di ansia ce l’ho prima della partenza; ma quando sono a bordo, dopo essermi allacciata le cinture, quando sento la spinta del decollo, scopro di essere nel posto giusto e di fare la cosa giusta: viaggiare.

Photo credit Tim RT 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*