Torre di controllo? C’è nessuno?

Per non volare come polli
Follow Me

Torre di controllo? C’è nessuno?

By Danila   /     Ott 27, 2015  /     aeroporti, sicurezza  /     , , , ,

Dopo aver cercato di traumatizzarvi con il post sui velivoli senza pilota, è giunto il momento di parlarvi anche della torre di controllo completamente automatizzata. Sì, ho detto completamente automatizzata! Intendo proprio senza nessuna persona all’interno che dirige le delicatissime operazioni di avvicinamento, atterraggio e decollo. Provate a immaginarvelo… paura ehh?

Leggete questo bellissimo articolo del giornalista Lino Vuotto. Pare che sia una realtà, al momento limitata ad un aeroporto svedese, la sostituzione del personale della torre di controllo con telecamere e sensori.

La mia opinione sull’estrema automatizzazione la sapete già se avete avuto la pazienza e la voglia di leggere il mio post sui pilota robot.

Capisco il controllo dei costi e l’eliminazione del fattore umano con lo scopo di eliminare anche gli errori umani, ma ancora non riesco a superare questo pregiudizio in merito alla tecnologia “uber alles”. Non riesco a non provare ansia al pensiero che in una situazione così delicata nessun umano si stia prendendo la responsabilità del destino del mio velivolo. Ho una mentalità antica, lo so… sono un dinosauro e mi estinguerò quando un meteorite, cadendo, oscurerà il cielo.

Photo credit Riccardo F.M.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*