Quando prenotare un volo per risparmiare?

Per non volare come polli
Follow Me

Quando prenotare un volo per risparmiare?

By Danila   /     Feb 10, 2015  /     risparmio, tariffe  /     , , ,

Un agente di viaggio si è sentito rivolgere questa domanda almeno un centinaio di volte… a settimana!!!!

Io me la cavavo con un: “il prima possibile”. É vero questo è un concetto universale se pensiamo ai voli di linea, ma è possibile anche essere un po’ più specifici. Ecco alcuni consigli e strumenti che ti potranno aiutare.

Statistiche di Skyscanner

Skyscanner viene in tuo aiuto elaborando i dati relativi alle prenotazioni aeree e alle tariffe scontate pubblicate dalle compagnie aeree nell’arco di 3 anni.

Scopriamo così che la settimana meno cara in assoluto per volare è la seconda settimana di novembre.

Un volo per gli Stati Uniti andrebbe prenotato con un anticipo di 23 settimane e per la Thailandia almeno di 19 settimane. Francia e Regno Unito si posizionano a quota 17 e 16 settimane. Per la Spagna “solo” 9 settimane.

Screen Shot 2015-02-09 at 12.42.28

Il consiglio di prenotare quindi “il prima possibile” non viene smentito dalle statistiche. É proprio vero: il last minute purtroppo sui voli è una vana speranza!

Qual è il giorno giusto per prenotare un volo?

Il giorno giusto è la domenica (seguita dal sabato). Le compagnie aeree infatti sfruttano i social media per proporre tariffe vantaggiose durante il fine settimana, senza scontare quindi nulla ai viaggiatori business che generalmente prenotano durante la settimana e che hanno maggior capacità di spesa.

giornogiusto

Secondo Yapta (un sito che effettua una sorveglianza dinamica dei prezzi dei voli e avvisa gli utenti di eventuali cali sulle tariffe) non è da trascurare però anche il martedì.

Ma perché proprio in questa data? Sembra che il lunedì mattina i dirigenti delle compagnie aeree analizzino le vendite del fine settimana e  decidano se incentivare le prenotazione con campagne di sconti che partiranno poi dal giorno successivo.

Durante le tue infinite ricerche delle tariffa più bassa, non dimenticare questi suggerimenti e altri che trovi nel blog qui e qui.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

One Comment

  1. Pingback: Come sarà volare nel 2016... secondo gli astri? No, secondo me - Istruzioni di voloIstruzioni di volo

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*