Meglio prenotare in agenzia oppure online?

Per non volare come polli
Follow Me

Meglio prenotare in agenzia oppure online?

By Danila   /     Dic 07, 2016  /     aeromobile, aeroporti, bagaglio, compagnie aeree, risparmio, tariffe  /     , , , , , ,

Una guerra all’ultimo sangue click

Leggendo su Facebook i commenti di alcuni agenti di viaggio mi è venuta in mente l’idea per questo post. I professionisti del settore non si lamentano tanto dei clienti che decidono di prenotare autonomamente i voli online; ma non hanno pietà per i clienti che, dopo essersi prenotati online il volo, si presentano in agenzia con la faccia come un portone a chiedere assistenza perché hanno commesso errori, dimenticato o sbagliato la compilazione del modulo Esta, etc.

Insomma alla prima bega il figliol prodigo ritorna in agenzia. In questo caso però il padre non ammazza il vitello grasso per far festa, ma risponde “Diamo assistenza solo ai clienti che prenotano il volo con noi!”. Come dargli torto?

Su Facebook ho visto anche post che inneggiavano alla chiusura delle agenzie di viaggio considerate ormai superflue, gruppi che sostenevano che si possa risparmiare prenotando in autonomia e che si possa reperire ogni informazione utile nel mare magno di internet.

E’ una guerra tra le due fazioni: agenti di viaggio da una parte e turisti fai-da-te dall’altra.

Perché le agenzie di viaggio richiedono delle spese di prenotazione?

Le agenzie di viaggio non guadagnando nulla (o pochissimo) sulle prenotazioni aeree. Per questo motivo chiedono, giustamente, un compenso per il tempo che dedicano alla tua prenotazione.

In alcuni casi questi soldi sono un piccolo investimento. Un bravo agente di viaggio non si limita a prenotarti un volo, sa consigliarti una compagnia aerea piuttosto che un’altra, sa rintracciare il volo più conveniente e può darti informazioni in merito a visti d’ingresso e alla destinazione scelta.

Il bravo agente di viaggio se non conosce una delle informazioni sopra citate sa dove reperirle. Ha infatti una rete di contatti e fornitori di fiducia.

Dopo questa sviolinata, se sei un agente di viaggio e sei giunto fino a qui, sei moralmente obbligato a mettere “mi piace” alla mia pagina Facebook e sostenermi su tutti i social possibili immaginabili.

Se sei un passeggero che conosce la destinazione, le regole e le condizioni della compagnia, se hai dimestichezza con il mondo delle prenotazioni aeree è vero che online potresti trovare delle offerte vantaggiose (senza dover pagare le spese di prenotazione all’agenzia di viaggio).

… e allora? É meglio prenotare in agenzia oppure on line?

Quando mi fanno questa domanda mi viene da rispondere con un’altra domanda (non si fa, lo so!): “Hai il tempo e le competenze per reperire tutte le informazioni?”.

Ho preparato un grafico (abbi pazienza è il primo che creo, lo so che è bruttino) per aiutarti a capire se sei il cliente giusto per prenotare online oppure se è meglio che ti affidi a un’agenzia di viaggio.

adv-vs-online

Photo credit (immagine di copertina) by Gratisography

Il grafico bruttino invece è solo mia responsabilità 🙂

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*