Quante donne lavorano come pilota nel mondo?

Per non volare come polli
Follow Me

Quante donne lavorano come pilota nel mondo?

By Danila   /     Ago 02, 2016  /     compagnie aeree, Senza categoria, sicurezza, video  /     , , , , , , , ,

Quante donne pilota ci sono nel mondo? Ho cercato questa informazioni in giro per la rete ma non ho trovato molte risposte soddisfacenti. In compenso, ho letto tante idiozie, sparse nei vari forum, farcite di maschilismi che neanche ti sto a riportare.

L’unico dato attendibile l’ho reperito sul sito Women in Aviation. Risulta che le donne pilota siano circa 39.600; solo il 6% dell’intera categoria.
Immaginavo una percentuale bassa, ma è sconcertante pensare quanto sia basso questo dato in relazione a quello relativo alle “Flight Attendant” (comunemente conosciute come “Hostess”) che si aggira intorno all’80%.

Se pensiamo che il personale di cabina è quasi esclusivamente femminile, non possiamo più addurre la banale scusa che le donne non vogliono lavori che le allontani dalla famiglia a lungo.

Non è un mondo facile insomma quello dell’aviazione per le donne. Apprezziamo le bellissime hostess ma che ci meravigliamo se in cabina di pilotaggio abbiamo una donna. Quanti pregiudizi ancora dobbiamo combattere?

Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho visto che l’aeroporto di Malpensa aveva pensato a una donna pilota per l’ultimo video della loro serie che presentava il lavoro di dieci figure aeroportuali. Lei è Elena, comandante a bordo di un volo Neos.

A mio avviso, questo è il più bel video della serie, ma potrei essere anche un po’ di parte. 🙂 Aspetto un tuo commento.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

One Comment

  1. Pingback: bla bla blogger 13 febbraio 2017 - Social-Evolution di Paola Chiesa

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*